decorazione

DECORAZIONE

Decorazione d’interni

Ci sono opere del passato, certe chiese, certi palazzi, che oggi sono utilizzate in modo diverso, sono sopravvissute pur cambiando la loro funzione: ancora oggi le usiamo, le frequentiamo. Questo succede perché ciò che è rimasto non è l’utilità che avevano all’epoca, ma è la bellezza; la bellezza e la poesia sono sopravvissute al tempo”. Oscar Niemeyer

Per decorazione d’interni si intende il trattamento di ogni tipo di superficie murale come soffitti, pareti e lambrini o pavimenti dipinti ad effetto trompe l’oeil architettonico e ornato, imitazione pittorica di materiali quali marmo, pietra, legno e ardesia, tinteggi e velature a calce e molto altro.

La decorazione ex novo di interni deve garantire la valorizzazione di un ambiente dal punto di vista estetico e chimico-fisico. La qualità dell’intervento è data principalmente dalla scelta dei materiali, delle tecniche esecutive idonee al contesto e dalla progettazione su misura.
Viene proposta e utilizzata la tecnica della velatura per la coloritura e preparazione dei fondi delle pareti o dei soffitti, con l’utilizzo di prodotti tradizionali o decorativi innovativi.
Si propone ed esegue la progettazione di tappezzerie dipinte a parete a soggetto esclusivo.

Per ogni intervento di decorazione dipinta ex novo vengono preventivamente realizzati bozzetti grafici illustrativi in fase di progetto. Si propongono inoltre l’esecuzione e finitura in marmorino policromo e stucco veneziano, realizzazione decorazioni in stucco, decorazione e antichizzazione arredi.

Si eseguono copie d’autore, ritratti a olio, paesaggi, scenografie teatrali.

Per personalizzare una parete o un pavimento, creare un’atmosfera unica alternativa alle soluzioni più comuni, basta l’utilizzo di un colore appropriato, di una velatura, la creazione di una texture particolare, l’accostamento di oggetti e forme nuove. Sarà possibile rinnovare i propri ambienti con l’utilizzo di colori naturali e non tossici, ottimali per l’abitazione e sicuri per l’operatore.

Per questo motivo proponiamo volentieri l’utilizzo di colori formulati in proprio, a base di grassello di calce stagionato e pigmenti naturali in essa disciolti, eseguendo tutte le campionature necessarie a definire l’intervento nel dettaglio. In questo modo ogni tonalità sarà unica ed esclusiva.

Si realizzano pavimenti in resina o microcemento su massetto o pavimentazioni preesistenti senza demolizioni, resistenti ed attuali, personalizzabili, adatti sia a contesti privati che pubblici. Perfetti per il restyling di ambienti, o per il rinnovo di bagni e box doccia, senza necessità di smantellare i precedenti rivestimenti.

ALessandra Lagomarsini

Progettazione e realizzazione di interventi di decorazione dipinta e restauro.
Conservazione e valorizzazione di edifici e opere di valore storico-artistico e architettonico.

E-mail: info@alessandralagomarsini.it
tel. +39 3478848791
P.I. 01661520997