Azienda


L'impresa artigiana individuale Alessandra Lagomarsini nasce nel 2006 a Genova, dopo una formazione artistica specifica e il rapporto di collaborazione professionale con diverse realtà operanti nel campo del restauro dal 1998. Le principali esperienze professionali si sono svolte a Genova e in Liguria ma numerose sono state anche le occasioni per operare nel resto d’Italia e all'estero, sia nel campo della decorazione murale dipinta che del restauro.


A marzo 2016, dopo tanti anni di attività svolta a tutela e salvaguardia di ogni intervento eseguito, ottengo il riconoscimento della qualifica di tecnico del restauro-collaboratore restauratore di beni culturali conseguita con selezione pubblica ai sensi dell’art. 182, commi 1-sexies e 1-octies, del D.lgs. 42/2004 – Bando Mibact – D.G. Educazione e Ricerca dell’11.9.2014 – Esito procedura con pubblicazione elenco.

Il mestiere del decoratore presume una spiccata capacità di osservazione di tutto ciò che già esiste in natura e architettura, e di interpretazione. Il risultato dell'analisi viene rappresentato in pittura con l'utilizzo delle tecniche tradizionali e il saper "fare" tramandato dagli artigiani competenti.

 Progettare e realizzare un intervento di decorazione dipinta ex novo o di restauro conservativo significa soprattutto riportare alla luce le tradizioni liguri del passato raccontando, attraverso lo strumento pittorico, la storia del saper fare antico. Questo spirito, unito alla dimestichezza e padronanza degli strumenti tecnici contemporanei e alla conoscenza dei materiali tradizionali, rende ogni intervento esclusivo e pregiato in tutti i dettagli.

L'impresa persegue costantemente l'innovazione attraverso l'aggiornamento, la formazione e la sperimentazione di nuove tecniche decorative, (per gli interventi ex novo), e materiali ad alto impatto estetico ed elevata qualità.

L'impresa ha sede nel centro di Genova, presso il laboratorio GENUA PICTA, in Piazza della Cernaia 5/6r, in un contesto architettonico e artistico che ha condizionato fortemente la formazione e l'evoluzione delle attività che vengono quotidianamente proposte.

 



Attività

vai al glossario >>


L'attività principale dell'impresa consiste nella progettazione e realizzazione di interventi di decorazione dipinta e restauro, nella conservazione e valorizzazione di edifici ed opere di valore storico artistico e architettonico, (facciate dipinte, interni ecc..), attraverso l'utilizzo di materiali e tecniche idonee.

 Il principio fondamentale sul quale si basano le attività proposte è la "regola d'arte", che oltre ad essere riportato in ogni progetto è messo in pratica quotidianamente.

Viene sempre proposto lo studio esclusivo del colore per tinteggiature e velature a calce, la progettazione e realizzazione di decorazioni pittoriche classiche come trompe l’oeil e ornati dipinti. Vengono progettate e realizzate tappezzerie dipinte a motivo esclusivo, eseguite finiture in marmorino policromo e stucco veneziano, decorazioni a rilievo in gesso e imitazione pittorica di materiali come marmo e legno.
Applichiamo la foglia oro, rame o argento a parte e soffitto; antichizziamo e restauriamo porte, mobili e realizziamo pannelli dipinti a soggetto personalizzato. Realizziamo illustrazioni per bambini per decorare spazi ricreativi o le loro camerette.

Ogni progetto è preventivamente studiato attraverso bozzetti grafici realizzati a mano. Proponiamo inoltre soluzioni decorative al passo con le nuove tendenze in accordo con il tipo di contesto per cui sono state ideate e un’adeguata scelta dei materiali più idonei.

Si effettuano consulenze, sopralluoghi e preventivi gratuiti.

Elenco attività:
-Facciate dipinte
-Restauro architettonico
-Decorazione d’interni
-Allestimenti scenografici
-Decorazioni murali moderne ad effetto materico
-Bozzetti e progettazione grafica
-Tappezzerie dipinte
-Coloriture a calce, velature
-Restauro dipinti, opere policrome, dorature
-Insegne dipinte su muro o su supporti mobili
-Marmorino, stucco veneziano
-Ambientazioni scenografiche dipinte
-Foglia oro argento rame applicata a parete e su complementi d’arredo
-Restauro mobili e cornici antiche
-Imitazione pittorica materiali: legno, marmo e ardesia
-Trompe l’oeil - Pannelli decorativi su misura
 


 

Accademia Gin Parodi

 


Nel 2011 nasce l’Associazione di Promozione Sociale Accademia Gin Parodi da un gruppo di dieci decoratori scelti dall’Architetto Silvana Ghigino per la salvaguardia e la conservazione della decorazione dipinta tradizionale ligure.

I soci fondatori operano insieme dal 2005, attraverso la loro attività indipendenti, nella convinzione della necessità di diffondere il prezioso sapere lasciato dal maestro Parodi.

Tramite azioni di natura divulgativa e didattica, hanno deciso di dare forma scritta allo statuto acquisendo così nuova linfa per stimolare la crescita dell'accademia.